AIUTO

Hai qualche dubbio?

Qui ci sono le risposte alle domande più frequenti.
Controlla se ti possono essere utili. Se sei già nostro cliente, utilizza l’app per contattarci o richiedere assistenza.

Filtra per argomento:

Diventa un buddy
Invita un amico
Il conto buddybank
Carte
Pagamenti
Assistenza
Prestito buddybank

Diventa un buddy

Come faccio a diventare cliente buddybank?

E’ necessario scaricare l’app di buddybank direttamente da App Store o da Google Play e seguire la procedura guidata per la registrazione dei dati e la richiesta di apertura del conto corrente.

Per quali dispositivi è disponibile l’app di buddybank?

L’app buddybank è disponibile per dispositivi iOS con sistema operativo iOS 11 o versioni successive e per smartphone con sistema operativo Android 7 o superiori. Buddybank non è disponibile in versione iPad o Tablet.

Di quali documenti ho bisogno per aprire il conto corrente?

Ti verrà richiesto di fotografare un documento valido per il riconoscimento della tua identità,  a scelta tra carta d’identità italiana, passaporto e patente in formato tessera. In aggiunta, a meno che non si presenti la carta d’identità elettronica, ti sarà chiesto di fotografare anche la tessera sanitaria o il codice fiscale, sempre in formato tessera come fornito dall’Agenzia delle Entrate.

È importante che tutti i documenti siano integri per poter procedere all’apertura del conto.

Posso utilizzare una copia dei miei documenti?

Solo le fotografie di documenti originali potranno essere accettate e potranno permetterti di procedere all’apertura del conto corrente buddybank.

Ho smarrito il mio documento, mi hanno dato un foglio provvisorio, posso utilizzarlo per aprire il conto?

Possiamo accettare solo le fotografie di documenti originali, ti consigliamo quindi di attendere di ricevere il nuovo documento prima di scaricare l’app di buddybank.

Durante la registrazione l’app mi chiede se sono una Persona Politicamente Esposta, cosa significa esattamente?

Sono definite “Persone Politicamente Esposte”, le persone fisiche che occupano o hanno cessato di occupare da meno di un anno importanti cariche pubbliche, nonché i loro familiari e coloro che con i predetti soggetti intrattengono stretti legami. Con cariche pubbliche di rilievo si intendono ruoli politici di primo piano a livello nazionale oppure ruoli apicali all’interno della pubblica amministrazione.

Quando riceverò la videochiamata per completare l’iscrizione?

Non appena la tua richiesta di apertura sarà elaborata, riceverei un sms e un’email di conferma per procedere con la videochiamata. Ti basterà entrare in app e iniziare la videochiamata quando ti sarà più comodo: tutti i giorni dalle 8:30 alle 23:30, anche sabato e domenica. Nel frattempo ricordati di non disinstallare l’app buddybank.

In cosa consiste la videochiamata?

Si tratta di una videochiamata di pochissimi minuti con un operatore qualificato che verificherà la tua identità. Durante la videochiamata è importante avere sottomano i documenti utilizzati all’inizio del processo di apertura conto. La videochiamata serve a verificare la tua identità, per questo non è possibile farla in luoghi affollati o con altre persone inquadrate oltre a te.

Non parlo molto bene la lingua italiana, è possibile che la videochiamata sia svolta in un’altra lingua?

In alternativa all’italiano potrai procedere alla videochiamata in inglese, non è possibile in altre lingue.

La fotocamera frontale del mio dispositivo non funziona bene, posso comunque fare la videochiamata?

È possibile procedere alla videochiamata solo utilizzando la fotocamera frontale, verifica che sia correttamente funzionante prima di iniziare.

Ho disinstallato l’app prima di fare la videochiamata, devo iniziare da capo?

Ti sarà sufficiente rientrare in app, premere su “Scopri l’offerta”. Ti verranno chiesti alcuni dati per identificarti, una volta inseriti proseguirai dal punto in cui eri rimasto.

Durante la videochiamata l’operatore mi ha detto che non riesce a leggere bene i dati sul mio documento, cosa posso fare?

La videochiamata è un momento fondamentale per l’apertura del conto buddybank, garantisce infatti la verifica dell’identità. In questo caso puoi riprovare con un documento diverso.

La videochiamata si è interrotta improvvisamente, posso iniziarla nuovamente?

Certo, ti basterà entrare nuovamente in app e iniziarne una nuova.

Entra in app e clicca su “Scopri l’offerta”, poi scegli l’opzione “riprendi da dove abbiamo lasciato”. Inserendo i tuoi dati potrai iniziare nuovamente la videochiamata.

Ho terminato la videochiamata, ora cosa devo fare?

Poco dopo aver terminato la videochiamata riceverai le istruzioni finali per completare l’apertura del tuo conto buddybank.In questa fase ti verrà dato il tuo username (‘codice di adesione’) e chiesto di impostare due password: quella di accesso e quella dispositiva.

Ho ricevuto le credenziali, come faccio ad effettuare il primo accesso?

Una volta conclusa con successo la videochiamata riceverai entro poche ore una mail e un sms. Per effettuare il primo accesso ti basterà inserire il codice di adesione presente nell’email e il codice di 5 cifre riportato nell’SMS, in seguito ti verrà richiesto di personalizzare il codice di 5 cifre riportato nell’SMS,  e di custodirlo in un luogo sicuro.

Ricordati di non disattivare l’app durante il primo accesso e fino a quando non riceverai la carta di debito.

Non ho ricevuto l’sms con la password di accesso temporanea, cosa posso fare?

Invia una e-mail alla casella assistenza@buddybank.com descrivendo il problema e indicando modello e sistema operativo (Android o iOS), il tuo nome, cognome e codice fiscale.

In alternativa, entrando in app in alto a destra trovi un punto interrogativo che ti permetterà di metterti in contatto con la concierge.

Non ho ricevuto l’email di verifica, cosa posso fare?

Invia una e-mail alla casella assistenza@buddybank.com descrivendo il problema e indicando modello e sistema operativo (Android o iOS), il tuo nome, cognome e codice fiscale.

In alternativa, entrando in app in alto a destra trovi un punto interrogativo che ti permetterà di metterti in contatto con l’assistenza.

Qual è la differenza tra password di accesso e password dispositiva?

La password di accesso è un codice numerico di 8 cifre che ti permette di accedere in app, la password dispositiva è un codice numerico dalle 6 alle 10 cifre e ti permette di confermare le operazioni dispositive in app, come ad esempio bonifici, modifiche nelle impostazioni…

Ho concluso il processo di apertura conto, cosa devo fare?

Riceverai la carta di debito entro pochi giorni. Nell’attesa, è importante non disinstallare l’app, in modo da poter attivare la carta una volta ricevuta. Il conto comunque sarà attivo e potrai iniziare a movimentarlo.

Ho disinstallato l’app prima di attivare la carta di debito, come posso fare?

Una volta ricevuta la carta di debito scrivici una e-mail alla casella assistenza@buddybank.com, allegando una fotografia fronte e retro del documento di identità che hai usato per registrarti a buddybank. L’e-mail deve pervenire dall’account e-mail che hai usato per aprire il conto corrente. È importante scrivere nel testo della e-mail: le ultime quattro cifre della carta, la data di scadenza e la risposta alla domanda di sicurezza che hai inserito durante la fase di registrazione (qual è il cognome di tua madre da nubile?). In oggetto specifica che hai bisogno di attivare la carta di debito, l’assistenza ti risponderà non appena attivata la carta.

Mostra di più

Il conto buddybank

Quanto costa il conto buddybank?

Il conto buddybank è riservato a maggiorenni e residenti in Italia con iPhone iOS 11.0 o superiore e smartphone con sistema operativo Android 7 o superiore. Il conto non può essere cointestato e non prevede deleghe. Il conto corrente buddybank ha un canone mensile pari a zero. Il canone della carta di debito Mastercard, che riceverai gratuitamente a casa, è incluso. Potrai contare inoltre sull’assistenza del nostro servizio di assistenza per tutte le tue esigenze bancarie. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

Il modulo Love ha invece un canone mensile di 9,90 €, anziché di 14,90 €, se apri il conto entro il 31/12/2020.

Come posso ricaricare il conto buddybank?

E’ possibile farlo con un bonifico da un altro conto corrente oppure con un versamento in contanti o assegni presso tutti gli ATM evoluti UniCredit, senza alcuna commissione.

Cosa offre il modulo Love?

Il modulo Love è il nostro “servizio premium”, a fronte di un canone mensile prevede agevolazioni sul costo di alcune operazioni bancarie tra cui la possibilità di effettuare bonifici SEPA istantanei e ricorrenti gratuiti, prelevare contanti da tutti gli ATM nel mondo, senza commissioni di prelievo, e richiedere la nostra carta di credito Mastercard New World Elite con il canone annuo azzerato.

Il modulo Love, oltre all’assistenza banking 24/7, consente l’accesso ad un servizio di concierge personalizzato per tutte le esigenze lifestyle.

Potrai così chiedere di organizzare un weekend speciale, di prenotare un tavolo al ristorante e molto altro ancora.

Cosa è compreso nel servizio di concierge lifestyle?

Il servizio offerto dalla concierge lifestyle spazia dalla prenotazione di alberghi o ristoranti, all’organizzazione delle vacanze fino alla risoluzione dei problemi di tutti i giorni. Il modulo Love permette, a chi lo sceglie, di poter contare su un vero e proprio assistenteper le proprie esigenze personali. Il servizio, sempre disponibile 24/7 via chat in Italia e all’estero, è fornito in collaborazione con Quintessentially.

Come posso attivare e disattivare il modulo buddybank Love?

E’ possibile attivare o disattivare in autonomia il modulo Love; basta entrare in app e accedere alla sezione “Profilo” per cambiare l’opzione. Puoi attivare o disattivare il modulo Love una volta al mese: la disattivazione ha effetto dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene effettuata. La disattivazione del modulo buddybank love comporta la perdita delle agevolazioni ad esso collegate.

Ho attivato il modulo Love, quando devo pagare il canone?

Il canone del modulo Love sarà addebitato direttamente sul conto il primo giorno del mese successivo. Per esempio attivando il modulo Love in aprile, il canone corrispondente sarà addebitato il primo giorno lavorativo del mese successivo, quindi in questo caso a maggio.

Dove trovo il saldo del mio conto?

Il saldo è visibile nella prima schermata dell’app. Per visualizzarlo, lontano da occhi indiscreti, basta fare tap sul riquadro in alto che riporta la scritta “Tocca per vedere il saldo”.

Qual è la differenza tra saldo contabile e saldo disponibile?

Il saldo contabile è la fotografia esatta di quanto denaro è presente sul conto corrente in un determinato momento. Esso non considera eventuali  operazioni che debbano essere ancora registrate. Il saldo disponibile mette in evidenza quanto esattamente puoi utilizzare perché, al contrario del saldo contabile, riporta il calcolo delle operazioni non ancora contabilizzate.

Dove trovo il mio IBAN?

Puoi visualizzare l’IBAN del conto buddybank entrando nella sezione “Profilo”, alla voce “il tuo conto”. Puoi anche condividere le coordinate IBAN del conto il pulsante “Condividi il tuo IBAN”.

Qual è il BIC/SWIFT del mio conto?

Il BIC/SWIFT del conto corrente buddybank è UNCRITMMXXX, consultabile nella sezione “Profilo”, alla voce “il tuo conto”.

Dove trovo l’estratto conto?

Per visualizzare il documento di estratto conto del tuo conto corrente buddybank basta entrare nella sezione “altro”, alla voce “documenti”. Ricorda che l’estratto conto si genera in automatico con cadenza trimestrale.

Dove trovo la giacenza media?

La giacenza media si trova nell’estratto conto di fine anno con data 31/12. Per visualizzarlo entra nella sezione “altro” dell’app, alla voce “documenti”. Per non sbagliare imposta i filtri dal 01/01 al 31/12  dell’anno di cui serve il dato per la giacenza media.

Perché mi è stata applicata l’imposta di bollo?

L’imposta di bollo è un’imposta statale, pari a 34,20 € annuali, che viene applicata trimestralmente ai conti con giacenza media superiore a 5.000,00 €. La giacenza media viene calcolata cumulativamente su tutti i rapporti facenti capo ad uno stesso codice fiscale e aperti presso il medesimo istituto bancario.

Come chiudo il conto buddybank?

Per chiudere il conto puoi inviarci una raccomandata A/R all’indirizzo Via Marco d’Aviano 5, 20131 Milano, al cui interno dovrai inserire:

  • volontà generica di chiusura conto con firma;
  • una fotocopia del documento di identità;
  • indicare un altro IBAN in caso di saldo positivo.

Dovrai inoltre dichiarare di farti carico della distruzione delle carte in tuo possesso, dopo averla tagliata e resa inutilizzabile allega la foto della carta alla raccomandata.

In alternativa, puoi inviare dalla tua PEC personale una e-mail all’indirizzo info.buddy@pec.unicredit.eu, seguendo le indicazioni riportate in precedenza.

Posso cambiare la categoria delle spese attribuita ai miei movimenti?

Certo, ti basta entrare nella lista dei movimenti alla destra del saldo e cliccare sull’icona che trovi a fianco del movimento; troverai l’elenco completo e potrai modificare immediatamente la categoria, inserendo quella che ritieni più corretta.

Posso inserire un commento ad un movimento sul conto?

Certo, ti basta entrare nella lista dei movimenti alla destra del saldo e cliccare sul movimento che vuoi commentare, qui troverai proprio la voce “Commento”.

Cosa vuol dire che posso inserire un tag ai movimenti?

Per rendere più facile la ricerca di spese puoi inserire un tag ai tuoi movimenti. Ogni volta che avrai bisogno di controllare le spese associate al tag prescelto, ti  basterà cercare tramite la parola chiave e ottenere la lista di tutte le spese correlate al tag, anche se le spese sono classificate in categorie differenti.

Come posso cercare con il tag le spese?

Quando entri nella tua lista movimenti, in alto a destra troverai una lente d’ingrandimento.

Per cercare tramite tag dovrai inserire un hasthag # prima della parola, proprio come quando usi i tuoi social network preferiti. Senza l’inserimento del cancelletto la ricerca avverrà tra tutte le descrizioni di ogni movimento e non tra i tag inseriti in precedenza. Prima di iniziare ogni ricerca è sempre importante impostare nei filtri il periodo temporale in cui sono avvenute le spese o gli accrediti che deideri ricercare.

Mostra di più

Carte

Quali sono le principali funzionalità della carta di debito buddybank?

Con la carta di debito buddybank si possono effettuare pagamenti online, prelievi e acquisti in tutto il mondo sul circuito Mastercard.

Dall’app di buddybank è possibile controllare in sicurezza le spese, lo stato della carta e impostare in autonomia i limiti di utilizzo. Tra le impostazioni potrai anche scegliere la restrizione di utilizzo della carta in precise aree geografiche e canali (ATM, pos, web).

La carta di debito buddybank può essere utilizzata per effettuare pagamenti contactless e può essere abilitata al pagamento con Apple Pay e Google Pay

Quanto costa la carta di debito internazionale Mastercard?

Il canone annuo della carta di debito internazionale Mastercard è incluso nel conto corrente buddybank.

Il costo di ri-emissione della carta di debito in caso di smarrimento, deterioramento o scadenza è pari a 6 €.

Quanto costano i prelievi di contante?

Sia in Italia che all’estero i prelievi in euro da ATM UniCredit sono gratuiti, mentre da ATM di altre banche è prevista una commissione di prelievo di 2 €.

In Italia gli ATM UniCredit sono oltre 8.000, mentre all’estero il Gruppo è presente in altri 13 Paesi: Germania, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria e Turchia. Per i titolari del modulo love, le commissioni di prelievo sono azzerate in qualunque ATM, di qualunque banca, nel mondo.

Ho dimenticato la carta di debito, posso comunque prelevare?

Certo, entra in app, nell’homepage troverai l’opzione “preleva”, questa opzione permette di prelevare gratuitamente presso gli ATM UniCredit BancoSmart. Basterà prenotare il prelievo in app seguendo le istruzioni, toccare sullo schermo dell’ATM e scansionare il QR Code che appare. Il limite per singolo prelievo è di 1000,00 €, mentre il limite mensile di utilizzo è di 2000,00 €, fermi restando i massimali di prelievo assegnati e il saldo disponibile.

Quali sono le differenze più importanti tra carta di credito e carta di debito?

La carta di debito internazionale del circuito Mastercard può essere utilizzata in base alla disponibilità del conto corrente (sui cui l’addebito è pressoché immediato), anche per pagamenti online e all’estero in piena sicurezza,  e ti viene spedita contestualmente all’apertura del conto.

La carta di credito è una linea di fido concessa dalla banca e il suo rilascio è soggetto alla valutazione preventiva del merito creditizio. Potrai utilizzare la carta di credito in base al plafond scelto al momento della richiesta, l’addebito delle spese avverrà il mese successivo e, se il contratto lo prevede, potrai scegliere se rateizzare i tuoi acquisti secondo le condizioni e i costi stabiliti

Cosa si può fare con la carta di credito “World Elite New”?

Con la carta di credito Mastercard World Elite New, puoi effettuare acquisti in tutto il mondo oltre ai pagamenti online in sicurezza. La richiesta per ottenere la carta può essere fatta direttamente da app nella sezione dedicata. Ricordati che per concludere la richiesta è importante avere un documento di reddito a portata di mano (busta paga, modello unico con ricevuta telematica). la Banca si riserva la valutazione del merito di credito alla concessione delle carte (riservate ai titolari di conto corrente buddybank) e relativi massimali di spesa.

 

La carta di credito Mastercard World Elite New ha diverse caratteristiche tra cui:

  • Tecnologia contactless
  • Abilitazione al pagamento con Apple Pay/Google Pay
  • Controllo delle spese direttamente nella sezione dedicata in app buddybank e tramite l’estratto conto mensile
  • Modalità di rimborso a saldo in: a) unica soluzione; b) con modalità rateale per importi compresi fra un minimo di 250,00 € ed un massimo di 5.000,00 € e con l’applicazione di costi prestabiliti
  • Controllo dei piani di rateizzazione direttamente da app, con la possibilità di estinguere il piano e visualizzare tutte le rate costantemente
  • Accesso ad oltre 1.000 lounge del circuito Mastercard Airport Experiences. I titolari della carta di credito World Elite New hanno diritto a 4 ingressi gratuiti annuali alle lounge del programma Mastercard Airport Experiences fornito da LoungeKey, qualunque sia la tua linea aerea o classe di viaggio. Tutti gli accessi successivi hanno un costo di 24 € cadauno. Puoi trovare tutte le lounge su airport.mastercard.com

Quanto costa la carta di credito World Elite New?

Se hai attivato il modulo Love, il costo di emissione e la quota mensile della carta sono inclusi nel canone del modulo. Nel caso tu non abbia attivo il modulo Love, la carta di credito ha un costo di emissione di 10 € e una quota annua di 120 €, pari a 10 € al mese.

Cosa si può fare con la carta di credito “buddybank Credit”?

Con la carta di credito “buddybank Credit”, puoi effettuare acquisti in tutto il mondo oltre ai pagamenti online in sicurezza. La richiesta per ottenere la carta può essere fatta direttamente da app nella sezione dedicata. Ricordati che per concludere la richiesta è importante avere un documento di reddito a portata di mano (busta paga, modello unico con ricevuta telematica).

 

La carta di credito buddybank Credit ha diverse caratteristiche tra cui:

  • Tecnologia contactless;
  • Abilitazione al pagamento con Apple Pay/Google Pay;
  • Modalità di rimborso disponibili: a) unica soluzione; b) con modalità rateale per importi compresi fra un minimo di 250,00 € ed un massimo di 5.000,00 € e con l’applicazione di costi prestabiliti ; c) revolving,
  • Controllo dei piani di rateizzazione direttamente da app, con la possibilità di estinguere il piano e visualizzare tutte le rate costantemente;
  • Controllo delle spese direttamente nella sezione dedicata in app buddybank e tramite l’estratto conto mensile;
  • Acquisti e pagamenti: la carta di credito “buddybank Credit” ti offre la possibilità di effettuare in sicurezza acquisti su internet, pagamento presso gli esercenti convenzionati Mastercard e presso gli ATM.

Come funziona la modalità di rimborso revolving?

Tramite questa modalità potrai scegliere una rata fissa per il tuo rimborso. Pagherai i tuoi acquisti in rate mensili di minimo 50 € a un tasso di interesse fisso (TAN 13,90%).  Ogni rata è formata da una quota capitale e una quota interessi maturati nel mese di riferimento e, per ogni rata rimborsata, la quota capitale va a ripristinare il plafond della carta nei limiti di disponibilità della stessa. In base al debito residuo in essere di mese in mese, è previsto l’addebito di una rata minima di rimborso.

Esempio di rimborso in modalità revolving in 25 mesi e in assenza di ulteriori acquisti di piani rateali: TAN fisso 13.90%, TAEG 14.82% calcolato su un utilizzo di 1.200,00 € con rata di 100 € fino a quando il debito residuo è superiore a 1.000 €, rata di 50 € quando il debito residuo è inferiore a 1.000 € – Totale interessi: 164,51 € – Totale dovuto: 1.364,51 €. Scopri di più.

Quanto costa la carta di credito “buddybank credit”?

La carta di credito “buddybank credit” ha una quota annua di 29,90 €.

Il canone della carta di credito “buddybank Credit” è compreso nel modulo Love?

No, il canone di 29,90 € annui è previsto anche con il modulo Love attivo.

Quanto costa prelevare contanti con la carta di credito?

Prelevare con le carte di credito buddybank sia in Italia che all’estero ha un costo pari al 4% della somma prelevata con un minimo di 2.50 €.

Dove trovo l’estratto conto mensile della carta di credito?

Per visualizzare l’estratto conto della carta di credito ti basterà entrare nella sezione “altro”, alla voce “documenti”.

Come posso richiedere la carta di credito?

Puoi richiederla direttamente in app, troverai il pulsante apposito nella homepage. Ricorda che per concludere la richiesta è importante avere un documento di reddito a portata di mano (busta paga o modello unico con ricevuta telematica). Per qualsiasi informazione o dubbio sulla richiesta della carta di credito premi la b in app, l’assistenza ti aiuterà volentieri.

Quando mi arriva la carta di debito?

All’apertura del conto riceverai la carta tramite corriere DHL entro una settimana dall’apertura del conto. Potrai controllare costantemente lo stato della spedizione direttamente nella sezione dedicata alla carta di debito in app. Ricordati che puoi utilizzare la tua carta di debito e di credito anche prima di avere la plastica. Basta entrare in app nella figura della carta e cliccare su “Aggiungi su Apple Wallet” o “Aggiungi a Google Pay”.

Posso tenere monitorata la spedizione della carta?

Certo, in app, all’interno della sezione dedicata alla carta, ti sarà possibile visualizzare il codice di tracking non appena ci sarà stato reso disponibile. Potrai verificare la spedizione direttamente sul sito del corriere DHL.

La carta viene lasciata nella cassetta della posta?

No, si tratta di una consegna personale, è quindi previsto che ci sia qualcuno presente al momento della consegna.

Posso utilizzare da subito Apple Pay/Google Pay o devo aspettare che mi arrivi la carta di debito?

Ti sarà possibile utilizzare Apple Pay/Google Pay non appena terminata l’apertura del conto, entra nella sezione dedicata alla carta di debito e clicca su “Aggiungi su Apple Wallet” o “Aggiungi a Google Pay”.

Ho ricevuto la carta di debito, devo fare qualcosa per attivarla?

Puoi attivarla direttamente all’interno dell’app, all’interno della sezione dedicata alla carta di debito, inserendo la password dispositiva. Puoi collegarla sin da subito ad Apple Pay o Google Pay, pagare sarà comodissimo.

Una volta attivata la carta, in app saranno disponibili il PAN, il numero di 16 cifre divise in gruppi da 4 che trovi sul retro della carta e la data di scadenza, che potrai utilizzare per pagare comodamente online anche senza la carta con te.

Posso abilitare la mia carta al pagamento con Apple Pay/Google Pay?

Certo, tutte le nostre carte possono essere abilitate al pagamento con Apple Pay/Google Pay.

Dove trovo il PIN della mia carta?

Il PIN della tua carta è all’interno della sezione dedicata alla carta, per visualizzarlo ti sarà sufficiente inserire la password dispositiva.

Posso cambiare il PIN della mia carta?

Certo, puoi modificare il PIN della tua carta gratuitamente presso tutti gli ATM UniCredit evoluti.

Posso versare denaro contante presso un ATM UniCredit utilizzando la carta di debito?

Ti basterà recarti presso un ATM UniCredit abilitato e seguire la procedura guidata.

Come posso trovare l’ATM UniCredit più vicino a me?

Puoi ricercare le filiali presso le quali prelevare direttamente in app, nella sezione “trova ATM” oppure presso il localizzatore di filiali UniCredit.

Il localizzatore ti permette di sapere tutte le funzionalità degli ATM, così da poter andare direttamente dove ti è utile.

20. Posso visualizzare i movimenti appena effettuati con la mia carta in tempo reale?

Certo, ti basta entrare nella sezione dedicata alla carta, cliccare su “ultimi movimenti” e potrai visualizzare le transazioni appena effettuate, ancora prima che siano contabilizzate.

Cosa succede quando mi scade la carta?

Prima che la tua carta sia effettivamente scaduta ne riceverai una nuova al tuo indirizzo di corrispondenza, per qualsiasi modifica dell’indirizzo o segnalazione necessaria scrivici premendo la “b” in app.

Mostra di più

Pagamenti

Quanto costa un bonifico SEPA?

Le commissioni dei bonifici SEPA sono inclusi nel canone del conto corrente buddybank

Quanto costa mandare o ricevere un bonifico dalla Svizzera?

Per i bonifici da e per la Svizzera si applicano le commissioni valide per i bonifici extra SEPA.

Quanto costa mandare o ricevere un bonifico dal Regno Unito?

Il Regno Unito appartiene al circuito SEPA, per cui non avrai commissioni nel caso tu voglia inviare o ricevere un bonifico in euro. Se preferisci inviare o ricevere direttamente il bonifico in Sterline si applicheranno le condizioni valide per i bonifici extra SEPA.

Quanto ci mette un bonifico SEPA ad essere accreditato?

Un bonifico SEPA può impiegare fino a 3 giorni lavorativi per essere accreditato.

Cosa è un bonifico istantaneo?

Un bonifico istantaneo è un bonifico in euro che permettere di trasferire denaro in maniera istantanea verso conti correnti e/o carte prepagate con Iban delle banche che rendono disponibile il servizio.

Quanto costa un bonifico SEPA istantaneo?

I bonifici SEPA istantanei hanno un costo di 2,50 €. Per i titolari del modulo love le commissioni sono azzerate.

Che differenza c’è tra un bonifico SEPA e uno istantaneo?

Entrambi i tipi di bonifici riguardano l’area SEPA, ma solo alcuni istituti finanziari si sono già muniti di sistemi che permettono di inviare e ricevere i bonifici istantanei. La grande differenza è quindi il tempo in cui viene accreditata la somma inviata: la somma inviata tramite bonifico istantaneo verrà accreditata in pochi secondi sul conto.

Posso impostare un bonifico periodico?

Certo, ti basta entrare nella sezione “Paga” all’interno dell’app, premere sulla voce “Bonifico SEPA” e una volta inseriti i dati del bonifico, scegliere “Periodico”.

Quali dati mi servono per compilare un bonifico con agevolazioni fiscali?

Oltre ai normali dati che ti servono per inviare un bonifico, ti verrà anche richiesta la partita IVA o il codice fiscale del beneficiario del bonifico. Se ti serve aiuto per compilare il bonifico non esitare a premere “b” ed entrare in chat con l’assistenza per ricevere assistenza.

Quanto costa un bonifico con agevolazioni fiscali?

Si tratta di un bonifico SEPA, per cui non sono previste commissioni.

Dove trovo la ricevuta di un bonifico?

Potrai trovare la ricevuta di un bonifico nella sezione “altro”, alla voce “documenti”.

Dopo quanto tempo trovo la ricevuta di un bonifico tra i documenti?

La ricevuta di un bonifico si forma entro due giorni lavorativi.

Quanto costa pagare un bollettino premarcato?

La commissione prevista per il pagamento di un bollettino premarcato è di 2,50 €.

Come distinguo un bollettino premarcato da uno in bianco?

Sul bollettino stesso puoi trovare i codici che distinguono le due tipologie, se trovi 123 o 451 si tratta di un bollettino bianco, mentre nel caso fossero presenti le sigle 896 e 764 si tratta di un bollettino premarcato.

Quanto costa pagare un bollettino bianco?

La commissione prevista per il pagamento di un bollettino bianco è di 3,20 €.

Dove trovo la ricevuta di un bollettino?

Potrai trovare la ricevuta di un bollettino nella sezione “altro”, alla voce “documenti”.

Dopo quanto tempo trovo la ricevuta di un bollettino tra i documenti?

Nella sezione “Documenti” troverai la ricevuta dell’operazione subito dopo aver concluso il pagamento del bollettino.

Quanto costa pagare un MAV o un RAV?

Non sono previste commissioni per il pagamento di MAV e RAV.

Quanto costa pagare un bollettino CBILL?

La commissione prevista per il pagamento di un bollettino CBILL è di 2 €.

Quanto costa pagare un bollettino PagoPA?

La commissione prevista per il pagamento di un bollettino PagoPA è di 2 €.

Posso pagare le tasse universitarie?

Con il tuo conto buddybank puoi pagare ogni bollettino, MAV/RAV o CBILL e PagoPA direttamente in app. Se avessi dubbi sul tuo pagamento scrivi all’assistenza, capiremo insieme di cosa si tratta.

Posso pagare un modello F24?

All’interno dell’app è possibile pagare i modelli F24 semplificati, i modelli  F24 ordinari possono essere pagati presso un ATM UniCredit abilitato. Puoi utilizzare il localizzatore di filiali UniCredit per trovare l’ATM abilitato più vicino a te.

Posso addebitare la mia bolletta direttamente sul conto?

Certo, è possibile addebitare mandati di pagamento ricorrenti sul conto buddybank senza commissioni.

Posso richiedere il Telepass tramite buddybank?

Certo, premi “b” in app e l’assistenza ti spiegherà tutti i passaggi necessari per ottenere il Telepass. Se hai il modulo Love attivo, le commissioni per pagamento della fattura sono incluse.

Mostra di più

ASSISTENZA

Come funziona l’assistenza bancaria di buddybank?

La nostra assistenza bancaria è sempre disponibile 24/7, qualsiasi giorno dell’anno, a qualsiasi ora, potrai chattare con noi e potremo fornirti aiuto e rispondere a dubbi e  domande riguardanti l’app e il conto corrente buddybank.

Ti basterà scrivere un messaggio premendo sulla “b” che trovi in app oppure nel caso di un problema di accesso puoi contattarci con e-mail assistenza@buddybank.com o al numero verde 800 290915.

Ricorda che per la sicurezza dei tuoi dati e dei tuoi rapporti possiamo darti informazioni relative al tuo rapporto solo tramite la chat della nostra app, che è uno strumento identificato e sicuro.

Da chi è composta l’assistenza?

L’assistenza è formata da un team di professionisti, consulenti UniCredit, esperti in customer care e banking, specializzati nel seguire il cliente per tutte le esigenze collegate al conto corrente buddybank.

Per i servizi lifestyle – accessibili dai titolari di conto corrente buddybank che abbiano attivato il modulo Love a pagamento – buddybank si affida a Quintessentially Concierge Srl, partner di eccellenza del settore e presente in 60 Paesi nel mondo.

Quali sono i miei codici di accesso?

I codici di buddybank sono 3:

  • Il codice di adesione di 8 cifre che trovi nella e-mail di benvenuto, ti servirà in caso di riattivazione dell’app,
  • la password di accesso di 8 cifre che hai creato in fase di apertura del conto, ti servirà per accedere all’app,
  • la password dispositiva da 6 a 10 cifre che hai creato in fase di apertura del conto, che ti servirà per confermare le tue operazioni (es. confermare l’invio di un bonifico, visualizzare il PIN della carta…).

Ho dimenticato il codice di adesione, come faccio a recuperarlo?

Il codice di adesione ti è stato  inviato tramite e-mail in fase di apertura del conto, ti consigliamo prima di tutto di cercare tra le e-mail che ti abbiamo inviato.

Nel caso in cui non riuscissi a trovarlo, scrivici in chat premendo la b e ti verrà fornito dalla nostra assistenza. Se invece non ti fosse possibile accedere, apri l’app e segui la procedura guidata premendo su “Non ti ricordi il codice di adesione?”.

Ho dimenticato la password di accesso, come faccio a recuperarla?

Per recuperare la password di accesso, entra in app, premi su “Non ti ricordi la password di accesso?” e segui la procedura guidata.

Ti ricordiamo che per poter recuperare la password di accesso dovrai prima aver compilato le domande di sicurezza all’interno dell’app nella sezione profilo->domande di sicurezza.

Dove trovo le domande che mi servono per recuperare i codici/password di accesso?

Entra in app, vai alla sezione profilo, all’interno delle impostazioni troverai la possibilità di rispondere alle domande che ti saranno utili per recuperare i tuoi codici.

Ho dimenticato la password dispositiva, come faccio a recuperarla?

Se riesci ad accedere all’app, scrivi direttamente all’assistenza premendo la b, in pochi minuti te ne invieranno una nuova.

Altrimenti scrivici una e-mail a assistenza@buddybank.com, allegando una fotografia fronte e retro del documento di identità che hai usato per registrarti a buddybank. L’e-mail deve pervenire dall’account e-mail che hai usato per aprire il conto corrente. In oggetto e nel testo specifica che hai bisogno di una nuova password dispositiva e provvederemo a inviartene una nuova quanto prima.

Posso scaricare l’app di buddybank su più dispositivi?

L’app di buddybank può essere attivata su un solo dispositivo. Scaricando l’app su un altro device, il sistema chiederà automaticamente la disattivazione della precedente installazione mediante l’inserimento del tuo codice fiscale e della tua password dispositiva.

Come attivo l’app di buddybank su un altro smartphone?

Installa l’app di buddybank sul nuovo dispositivo e segui le istruzioni, in pochi minuti la nuova app sarà attiva e quella sul tuo vecchio device disattivata.

Durante questa procedura ti verranno richiesti il codice di adesione, la password di accesso e quella dispositiva.

Perché la mia carta non è arrivata?

In alcuni casi il corriere potrebbe non riuscire a recapitare la carta (indirizzo errato/indirizzo incompleto, etc..). Dopo tre tentativi non andati a buon fine, la carta resterà in giacenza per alcuni giorni, dopodiché tornerà nuovamente presso i nostri uffici. In questo caso ti sarà sufficiente contattare l’assistenza e provvederemo a farla inviare nuovamente all’indirizzo di tua preferenza.

Non riesco a pagare online con la mia carta di debito, cosa succede?

Entra in app nella sezione dedicata alla carta di debito, troverai la voce “Gestisci carta”, verifica all’interno di “Utilizzo e limiti carta”, che l’opzione per i pagamenti online sia attiva, che i limiti giornalieri e mensili siano abbastanza alti e che l’area geografica dove ha sede l’esercente verso cui stai transando sia attiva.

Ho provato a fare rifornimento, ma mi è stata rifiutata la carta di debito, cosa succede?

Quando rifornisci in modalità self service, per permetterti la transazione, vengono bloccati temporaneamente 100 € dal tuo saldo (può variare di pochi euro in base all’esercente), anche se poi verranno addebitati solo quelli effettivamente spesi.

Per questo è importante avere un saldo disponibile sul tuo conto corrente almeno di questa cifra per riuscire a concludere la transazione in maniera corretta.

La transazione fatta con la mia carta di debito è stata rifiutata, ma vedo i soldi non sono disponibili, cosa succede?

Nel momento in cui la transazione è stata provata, si è venuta a creare una prenotazione che ha bloccato momentaneamente la disponibilità del tuo saldo, si tratta solo di attendere che l’esercente faccia decadere la prenotazione. Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivere all’assistenza premendo la “b”.

La transazione fatta con la mia carta di debito è stata annullata perché non vedo ancora i soldi disponibili?

Nel momento in cui la transazione è stata approvata, si è venuta a creare una prenotazione che ha bloccato momentaneamente la disponibilità del tuo saldo: si tratta solo di attendere che l’esercente faccia decadere effettivamente la prenotazione. Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivere all’assistenza premendo la “b”.

Sono all'estero, provo a pagare, ma la mia carta di debito viene rifiutata, cosa succede?

Entra in app nella sezione dedicata alla carta di debito, troverai la voce “Gestisci carta”, verifica all’interno di “Utilizzo e limiti carta” che i limiti giornalieri e mensili siano abbastanza alti e che l’area geografica del paese dove ti trovi sia attiva. Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivere all’assistenza premendo la “b”.

Non riesco a rateizzare con la mia carta di credito, cosa succede?

È possibile rimborsare con modalità rateale solo nel caso in cui gli importi spesi e contabilizzati entro l’ultimo giorno lavorativo del mese siano superiori ai 250 €, ricorda che non possono essere rateizzati i prelievi effettuati con la carta di credito.

Ho appena versato contanti ad un ATM UniCredit, ma i fondi non compaiono ancora sul mio conto, perché?

I contanti versati presso ATM UniCredit sono disponibili sul conto entro pochi minuti se l’operazione viene effettuata in orario lavorativo. Durante i giorni festivi/feriali ed in orario non lavorativo possono invece occorrere alcune ore.

Ho appena versato un assegno da un ATM evoluto, perché ancora non vedo l’accredito?

Per l’accredito effettivo di un assegno servono alcuni giorni lavorativi, per effettuare i dovuti controlli. Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivere all’assistenza premendo la “b”.

Se perdo o mi rubano la carta cosa devo fare?

Puoi sospendere o bloccare la tua carta direttamente all’interno dell’app, entra nella sezione dedicata alla carta e per sospenderla ti sarà sufficiente premere il cursore “stato della carta”, mentre per bloccarla premere su “gestisci carta” e poi “blocca la carta”.

Se sei sicuro che sia stata rubata ti consigliamo di bloccarla, in questo modo potrai già richiedere l’emissione di una nuova.

La mia carta si è deteriorata, come faccio a chiederne una nuova?

Puoi richiedere una nuova carta direttamente all’interno dell’app, entra nella sezione dedicata alla carta, vai su “gestisci carta” e qui troverai il bottone per chiederne il duplicato, l’emissione della nuova carta avrà un costo di 6 €.

Per fare un bonifico all'estero, devo scegliere i bonifici SEPA o extra SEPA?

Si parla di bonifici SEPA per tutti quelli che possono essere fatti verso un paese aderente all’area SEPA. L’acronimo SEPA riassume: single euro payments area, ne fanno parte tutti gli Stati appartenenti all’Unione Europea e alcuni che hanno deciso di partecipare al circuito.

Prima di impostare un bonifico verifica in che Stato abbia sede il conto del beneficiario.

Mi è stato stornato un bonifico, cosa succede?

Verifica che il beneficiario che avevi impostato sia il reale nominativo del titolare del conto verso cui hai provato ad inviare il bonifico. E’ importante che i due elementi siano corrispondenti per concludere l’operazione in maniera corretta.

Sto cercando tutte le spese a cui avevo inserito un tag, ma alcune non riesco a trovarle. Come posso fare?

Prima di iniziare ogni ricerca è sempre importante impostare nei filtri il periodo temporale in cui sono avvenute le spese o gli accrediti che vuoi cercare, altrimenti queste non verranno comprese.

Mostra di più

Prestito buddybank

Posso chiedere anche io il prestito buddybank?

È necessario che tu abbia aperto il conto buddybank da almeno 6 mesi per poter inserire la richiesta, se hai dei dubbi non esitare a premere la b, la concierge saprà consigliarti come procedere.

Fino a quanto posso chiedere in prestito?

Puoi richiedere un minimo di 1000 € fino ad un massimo di 6000 €.

In quanto posso restituire il prestito?

Potrai restituire il prestito in un minimo di 12 rate mensili fino ad un massimo di 60 rate.

Qual è il tasso di interesse?

Il TAN (tasso annuo nominale) è del 5,90% e non ci sono spese di istruttoria.

Per capire quanto potrebbe essere la tua rata entra in app e verifica con una simulazione gratuita.

Posso chiedere il prestito per andare a fare il viaggio dei miei sogni?

Certo, il prestito buddybank non è finalizzato, può essere richiesto per qualsiasi necessità personale.

Posso sapere in anticipo quanto dovrò pagare?

Certo, all’interno della sezione dedicata al prestito in app trovi la possibilità di simulare una richiesta, in modo da sapere subito la tua rata che rimarrà costante per tutto il periodo del finanziamento.

Come richiedo il prestito?

Una volta aperta l’app, ti basta entrare nella sezione altro, qui troverai la voce “prestiti personali”.

Sarai guidato passo dopo passo nella compilazione di tutti i campi e per qualsiasi dubbio ricordati che basta premere b e scrivere alla concierge che ti aiuterà 24/7.

Che documenti mi servono per poter richiedere il prestito?

In fase di richiesta del prestito ti verrà richiesto di avere a portata di mano un documento reddituale.

Ti basterà fotografarlo seguendo le istruzioni, per qualsiasi dubbio non esitare a premere la b, la concierge saprà consigliarti come procedere.

Posso estinguere il prestito anticipatamente?

Certo, puoi estinguere il prestito quando vuoi direttamente in app, nella sezione dedicata.

Come posso controllare quante rate mi restano da pagare?

In app troverai il riepilogo del prestito in corso, in modo da poter avere sempre sotto controllo il piano di ammortamento e per qualsiasi dubbio non esitare a premere la b, la concierge ti aiuterà 24/7.

In quanto tempo ricevo i soldi sul mio conto?

Una volta che la tua richiesta abbia ricevuto un esito positivo in pochi minuti avrai il denaro disponibile sul tuo conto.

Mostra di più

Invita un amico

Cosa devo fare per partecipare all’iniziativa?

Se sei titolare di conto corrente buddybank, dal 23 settembre 2020 al 30 Dicembre 2020 avrai a disposizione un codice invito. Condividi il codice che trovi nell’app buddybank nella schermata del profilo “Il tuo codice invito” con gli amici che vogliono aprire un conto buddybank. Entro 15 giorni lavorativi dall’effettiva apertura del conto da parte dell’amico che ha utilizzato il tuo codice invito, riceverete il bonus di 40€. Qualora il conto risultasse chiuso alla data del previsto accredito, si perde il diritto di ricevere il bonus.

Quanto dura l’iniziativa “Chi trova un buddy, trova un tesoro”?

Dal 23 Settembre 2020 al 30 Dicembre 2020.

Come posso invitare i miei amici in buddybank?

Accedi al tuo profilo nell’app buddybank e tappa su “Chi trova un buddy, trova un tesoro”. Visualizza e condividi il codice con i tuoi amici.

Cosa ottengo se i miei amici aprono il conto buddybank con il mio codice invito?

Quando il tuo amico aprirà il conto buddybank, entrambi riceverete un bonus di 40 € sul conto corrente (quale ulteriore provento del conto stesso). Il bonus massimo che puoi ottenere è 240 €.

Quanti amici posso invitare?

Puoi invitare tutti gli amici che vuoi, senza alcuna limitazione, ma il bonus massimo che puoi ottenere è pari a 240 €, corrispondente a 6 amici che hanno aperto il conto buddybank utilizzando il tuo codice invito.

Entro quanto tempo riceverò il mio bonus?

Se sei stato invitato, riceverai il tuo bonus entro 15 giorni lavorativi dall’apertura del tuo conto corrente buddybank. Se hai invitato un amico, riceverai il tuo bonus entro 15 giorni lavorativi dall’apertura del conto corrente buddybank del tuo amico.

Cosa succede se più di 6 amici aprono il conto buddybank usando il mio codice invito?

Tu riceverai un massimo di 6 bonus da 40 €, per un corrispondente di 240 €, mentre tutti gli amici che apriranno il conto con il tuo codice riceveranno il bonus da 40 € (salvo i casi al punto 8, 9, 18 e 20).

Sono un ex cliente buddybank, posso riaprire il conto corrente buddybank e partecipare all’iniziativa “Chi trova un buddy, trova un tesoro” inserendo un codice invito?

Potrai aprire nuovamente un conto buddybank ma, anche inserendo il codice invito, non riceverai il bonus di 40 € come invitato.

Dopo aver riaperto il conto buddybank, posso invitare amici e ottenere i bonus?

Se sei già stato cliente buddybank, in sede di riapertura del conto corrente non potrai ricevere il bonus in qualità di invitato (vedi domanda precedente); tuttavia potrai invitare i tuoi amici e ricevere i bonus, in qualità di invitante.

Sono già cliente buddybank, cosa devo fare per ottenere il bonus?

Condividi il codice che trovi nell’app buddybank nella schermata del profilo “Il tuo codice invito” con gli amici che vogliono aprire un conto buddybank. Entro 15 giorni lavorativi dall’effettiva apertura del conto da parte dell’amico che ha utilizzato il tuo codice invito, riceverete il bonus di 40€. Qualora il conto risultasse chiuso alla data del previsto accredito, perderai il diritto di ricevere il bonus.

Cosa succede se chiudo il conto prima dell’accredito del bonus?

L’accredito viene effettuato esclusivamente sul conto corrente buddybank, quindi se hai chiuso il conto prima dell’accredito, non lo riceverai.

Perché non trovo il mio codice invito in app e mi appare la schermata di errore “Ops buddy”?

Il tuo codice invito sarà visibile a tutti i titolari di conto corrente che abbiano, durante il periodo di validità, un saldo contabile del conto buddybank maggiore o uguale a zero.

Un amico ha aperto il conto buddybank usando il mio codice, ma non vedo nessun accredito; come mai?

Potrebbero volerci fino a 15 giorni lavorativi per l’accredito. Per qualsiasi necessità puoi sempre contattare l’assistenza in app.

Il mio amico ha già ricevuto il bonus, mentre io no; perché?

Non preoccuparti, non è detto che i bonus siano accreditati insieme: potrebbero volerci fino a 15 giorni lavorativi. Per qualsiasi necessità puoi sempre contattare l’assistenza in app.

Cosa mostra il contatore “Codici inseriti” all’interno della schermata del profilo “Il tuo codice invito”?

Mostra il numero di amici che hanno inserito il tuo codice durante il processo di apertura del conto corrente, indipendentemente dall’effettiva apertura del loro conto.

Ci sono vincoli di utilizzo del bonus?

Potrai disporre del bonus come preferirai, non sono previsti vincoli.

Devo attendere l’arrivo della carta di debito per ottenere il bonus?

L’accredito del bonus non è subordinato alla ricezione della carta di debito. Lo riceverai entro 15 giorni lavorativi dall’effettiva apertura del conto.

Ho aperto il conto buddybank senza inserire alcun codice invito. Posso inserirlo successivamente per ricevere il bonus?

No, è possibile inserire il codice solo in fase di apertura del conto corrente buddybank.

Nella schermata del profilo “Il tuo codice invito” vedo già il bonus, ma non risulta ancora accreditato sul mio conto corrente; come mai?

L’importo del bonus nella schermata “Il tuo codice invito” aumenta automaticamente ogni volta che un tuo amico ha finalizzato l’apertura del conto corrente usando il tuo codice. Vedrai l’accredito effettivo sul tuo conto entro 15 giorni lavorativi.

Sono un dipendente del Gruppo UniCredit, posso aprire il conto corrente buddybank e partecipare all’iniziativa?

Tutti i dipendenti del Gruppo UniCredit potranno effettuare inviti ed essere invitati ad aprire il conto corrente buddybank usando il codice invito, ma non beneficeranno di alcun bonus previsto dall’iniziativa.

Sono un dipendente del Gruppo UniCredit, se un mio amico apre un conto con il mio codice invito, riceverà il bonus?

Sì, riceverà il bonus di 40€ entro i 15 giorni lavorativi successivi all’effettiva apertura del conto corrente.

Ho un problema con il codice invito, come posso fare?

Per qualsiasi necessità puoi sempre contattare l’assistenza in app, chiamarci al numero verde 800290915 oppure scriverci a assistenza@buddybank.com.

Dove posso trovare le istruzioni di partecipazione?

Mostra di più

buddybank

è Prodotto dell’Anno 2019

 

Ricerca PdA/IRI 01/2019 su 12.000
consumatori italiani, su selezione di prodotti
venduti in Italia. prodotto dell’anno.it.cat.
Servizi Finanziari